Che cos’è la chiesa?

Cosa pensi quando dici la parola “chiesa”?

Intende dire che si va in un edificio la domenica mattina?

Si cantano canzoni? O forse c’è un sermone?

Intende le persone? Le persone sono la chiesa?

Ti riunisci nelle case? In una cattedrale? In un parco?

Molto spesso, la parola “chiesa” evoca diverse idee nella mente di una persona, la maggior parte delle quali si basano sulle sue esperienze passate o su ciò che le è stato detto da altri.

Ma non è detto che queste idee siano quelle a cui ci riferiamo quando parliamo di chiesa. Invece, a Chiesa Antiochia, vogliamo pensare in modo più specifico a ciò che la chiesa dovrebbe fare e lasciare che la forma della chiesa si sviluppi dopo questo.

Vogliamo basare le nostre idee su ciò che la chiesa dovrebbe fare sulla descrizione della primissima chiesa. Ecco come è nata la chiesa e come viene descritta nel libro degli Atti:

Sappia dunque con certezza tutta la casa d’Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».

Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?»

E Pietro [disse] a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Perché per voi è la promessa, per i vostri figli e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà». E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: «Salvatevi da questa perversa generazione».

Quelli che accettarono [con piacere] la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone.

Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le proprietà e i beni e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva al loro numero ogni giorno quelli che venivano salvati.

Atti 2:36-47

Allora, cosa fece questa prima chiesa?

Possiamo vedere le seguenti cose che accaddero nella chiesa:

  1. Pietro chiamò il popolo al ravvedimento
  2. Le persone furono battezzate
  3. Ricevettero lo Spirito Santo e gli apostoli compirono segni e prodigi con la potenza dello Spirito Santo.
  4. Avevano dei leader – gli apostoli
  5. I leader insegnavano al popolo la Parola di Dio
  6. Stavano insieme in comunione
  7. Spezzavano il pane insieme, partecipando alla Cena del Signore.
  8. Pregavano insieme
  9. Davano – vendevano persino le loro proprietà e davano il denaro ad altri per sostenere i bisognosi.
  10. Si amavano l’un l’altro, mangiando insieme, trascorrendo del tempo insieme nelle case degli altri.
  11. Lodavano e adoravano Dio
  12. Hanno fatto discepoli di Gesù da altre persone nuove, aggiungendole alla chiesa.

Pertanto, se ci incontriamo nelle case, o in un’area pubblica, o in un edificio di culto, ognuno di questi può essere considerato una chiesa pienamente funzionale e sana.

Inoltre, se ci incontriamo di domenica o di giovedì, o in qualsiasi altro giorno o orario, possiamo avere una chiesa pienamente funzionale e sana.

Chiesa Antiochia desidera avviare e replicare chiese. Questi sono i tipi di chiese, in tutte le loro forme, che speriamo di avviare e replicare!

Leave a Reply

Your email address will not be published.