La nostra visione

OK, per capire la visione della chiesa, devo raccontarti una storia… resta con me per un momento, va bene? 😉

La storia

Circa 2000 anni fa, un uomo di nome Stefano fu ucciso per la sua fede in Gesù Cristo nella città di Gerusalemme. A quel tempo, c’erano migliaia di persone nella prima chiesa di Gerusalemme, ma furono perseguitate per la loro fede, facendole fuggire per la loro vita in varie parti del mondo.

Uno dei luoghi in cui alcune persone si recarono fu una città a circa 700 km di distanza, a nord, chiamata Antiochia, che oggi si trova nel sud della Turchia, vicino alla Siria.

Quando arrivarono lì, iniziarono a condividere il Vangelo, la buona notizia di Gesù Cristo. Inizialmente gli ebrei parlavano di Gesù solo con altri ebrei, ma poi alcuni non ebrei (chiamati gentili) iniziarono a parlare con altri gentili e nacque la chiesa di Antiochia!

Dopo un anno o due di esistenza, la chiesa di Antiochia inviò due uomini di nome Paolo e Barnaba a condividere il Vangelo in altre parti del mondo. Lo fecero principalmente in quella che oggi è la Turchia centrale, l’Europa orientale, la Grecia e la Turchia sud-occidentale, facendo discepoli di Gesù e piantando chiese ovunque andassero. In effetti, furono così efficaci che Paolo scrisse in seguito a una chiesa fondata a Roma che non c’era più posto dove avrebbe potuto continuare a lavorare in queste zone!

Una rete di chiese

Questa è anche la nostra visione. Chiesa Antiochia non è una sola chiesa. Il nostro desiderio è di essere una chiesa di chiese. Vogliamo creare una rete di chiese. Quando diciamo “rete” di chiese, non intendiamo dire che vogliamo andare da altre chiese e chiedere loro di lavorare con noi. Vogliamo invece che la nostra chiesa crei nuove chiese.

La prima chiesa di Chiesa Antiochia inizierà nel centro di Catania, sull’isola di Sicilia, in Italia. E da lì, se c’è un’area o una città che non ha una chiesa, pregheremo che Dio ci usi per iniziare una chiesa in quel luogo. Se c’è un’area o una città che non ha abbastanza chiese, pregheremo che Dio ci usi per fondare un’altra chiesa in quel luogo.

Per tutte le persone

Vogliamo che Chiesa Antiochia non sia solo per gli italiani, ma per tutte le persone. Nello stesso modo in cui la chiesa originale raggiungeva sia gli ebrei che i gentili, vogliamo che Chiesa Antiochia raggiunga italiani, africani, asiatici, americani, mediorientali e altri europei. Vogliamo che la chiesa di oggi assomigli al Corpo di Cristo del futuro, quindi non solo cercheremo di raggiungere persone provenienti da luoghi diversi, ma lavoreremo per costruire leader da questi luoghi diversi in modo che possano raggiungere le persone con la Buona Novella di Gesù Cristo e fare discepoli di Gesù dalle loro nazioni e dalla loro lingua!

Per ogni nazione

Ma non ci limitiamo all’Italia. Il nostro desiderio è che la Chiesa invii lavoratori in altre parti del mondo per iniziare chiese anche in quei luoghi. Ci sono molte parti del mondo che non hanno sentito il Vangelo, specialmente in paesi molto vicini a quelli in cui ci troviamo, quindi vogliamo inviare le persone che fanno parte di Chiesa Antiochia in queste parti del mondo per raccontare agli altri e avviare nuove chiese anche lì!

Insieme

Crediamo che Dio voglia usare ognuno di noi, quindi la nostra visione ̬ quella di equipaggiare ogni persona per adempiere allo scopo per cui ci ha creati. Venite a far parte della Chiesa Antiochia insieme a noi e impareremo, cresceremo e andremo a servire Dio Рinsieme!

Contattaci

su WhatsApp

Leave a Reply

Your email address will not be published.